Qualche frase in Swahili per i vostri prossimi Safari in Tanzania
- La Mia Africa
- 7 feb
- Tempo di lettura: 2 min

Frasi chiave in swahili
Imparare alcune frasi di base in swahili ti aiuterà durante quella fase iniziale, a volte imbarazzante, dei saluti e ti farà guadagnare il rispetto del tuo amico di lingua swahili. Ecco alcune delle frasi più utili:
♦ “Ciao”: “Hujambo”, spesso abbreviato in “jambo”. Puoi anche usare “habari”, che si traduce approssimativamente come “Quali sono le novità su…?”. Usa una di queste frasi e sorridi mentre ti avvicini per stringere la mano.
♦ “Buongiorno!”: Non c’è niente di meglio di un allegro “habari za asubuhi!” per mostrare amicizia e buoni auguri. Usa “habari za mchana” per dire “buon pomeriggio”.
♦ “Come stai?”: Chiedi “habari gani?”. Ma se il tuo amico ti batte sul tempo con “habari gani?”, allora rispondi: “nzuri, ahsante!” (“bene, grazie!”). Puoi anche dire “poa” o “safi!”. Se siete già in confidenza, puoi essere meno formale: “Poa, kichisi kama ndizi kwenye friji” (“Sto fresco come una banana in frigo”).
♦ “Per favore”: “Tafadhali”
♦ “Grazie (mille)”: “Ahsante (sana)”
♦ “Arrivederci”: “Kwaheri”
♦ “Buona notte”: “Usiku mwema” o “habari za jioni”
♦ “Buon viaggio”: “Safari njema”
“Habari” – la parola swahili più utile
“Habari” è una parola molto utile, poiché puoi usarla sia per dire “ciao” che per chiedere le ultime novità. Farai un’ottima impressione se chiedi “habari za familia?” (“come sta la tua famiglia?”) e segui con “habari za kazi?” (“come va il lavoro?”). Puoi anche provare con “habari za kutwa?” (“come è andata la tua giornata?”).
Se dedichi un po’ di tempo a padroneggiare queste semplici frasi in swahili, ti avvicinerai di più alle bellissime persone che incontrerai e sarai accolto con sorrisi sinceri e rispetto che renderà il tuo safari ancor più piacevole. Safari njema!

Comments